Caratteri mobili è un progetto di promozione della lettura e non solo: una bibliomediateca itinerante attraverserà le strade della Magliana con lo scopo di recuperare la memoria popolare attraverso la raccolta di archivi privati e testimonianze.
Il progetto si è concluso, compila il form online per iscriverti alla bibliomediateca itinerante e rimanere aggiornato sulle prossime tappe
Bibliomediateca itinerante
L’Aperossa della Fondazione AAMOD allestita a bibliomediateca girerà per le vie della Magliana da gennaio a ottobre 2022, dando la possibilità a tutti gli abitanti del quartiere di prendere in prestito gratuitamente libri e film, da scegliere nel ricco catalogo disponibile.
Human library
Il catalogo della bibliomediateca è arricchito dalla possibilità di incontrare e di ascoltare una selezione di “human books”: persone in carne e ossa pronte a raccontare e condividere le loro storie di vita e di fantasia, creando così un profondo legame con l’ascoltatore/lettore.
Letture animate
Una volta c’erano i cantastorie che intrattenevano con i loro racconti, oggi proviamo a raccogliere il testimone di questa tradizione ambulante. Durante gli incontri porteremo in strada una selezione di libri per l’infanzia e albi illustrati e leggeremo ad alta voce meravigliose storie, interpreteremo personaggi, voci e suoni diversi.
Raccolta di memorie
Utilizzando gli strumenti della storia orale, con la collaborazione di Deriva Film, si raccoglieranno interviste e testimonianze tra i vecchi e i nuovi abitanti della Magliana, con l’obiettivo di registrare i cambiamenti avvenuti nel quartiere e conservarne la memoria. Un’attenzione particolare verrà riservata ai fenomeni migratori che hanno investito il quartiere nella sua storia recente.